Progetto LOCUBIREHAB (LOw Cost UBIquitous REHAB assistant)
FKT Salus offre una risposta concreta alle esigenze di una riabilitazione postoperatoria precoce del segmento collo piede: nasce Locubirehab (LOw Cost UBIquitous REHAB assistant), un dispositivo di riabilitazione trasportabile e a basso costo. Il nuovo strumento proposto dalla Salus contente una rapida dimissione dalle strutture ospedaliere grazie alla possibilità di effettuare un’efficace riabilitazione domiciliare a costi contenuti. Il dispositivo per la riabilitazione consentirà l’invio di feedback per il controllo del paziente a distanza durante il periodo della riabilitazione, oltre alla capacità di interagire in chiave ludica al fine di rendere il processo riabilitativo più leggero e divertente. L’obiettivo del progetto promosso dalla FKT Salus è velocizzare il recupero della piena funzionalità del segmento interessato da intervento, permettendo al paziente di tornare al più presto alla sua quotidianità, con un guadagno sia in termini psicologici che sociali e finanziari.
Il protocollo del processo di ricerca sarà il seguente:
- Verranno formati due cluster di pazienti di 10/20 soggetti omogenei per età, sesso e condizioni generali, patologia, ecc.
- Caratteristiche del paziente: affetti da frattura del collo piede, con indicazione chirurgica ed età compresa tra i 18 ed i 65 anni, lavorativamente attivi
- I pazienti sottoposti ad intervento chirurgico verranno inseriti in due gruppi di osservazione: il primo (Gruppo A) in cui i pazienti verranno trattati in quinta/settima giornata post-operatoria con il dispositivo oggetto dello studio; il secondo (gruppo B di controllo) comprenderà i pazienti che seguiranno i classici protocolli terapeutici (immobilizzazione, docce gessate, e successiva riabilitazione)
- Protocollo Gruppo A: Al paziente, entro la settima giornata successiva all’intervento, verrà applicato il dispositivo per un periodo di 25/30 giorni; successivamente proseguirà con ulteriori cicli di fisioterapia fino alla concessione del carico completo sull’arto offeso ed alla restitutio ad integrum
- Protocollo Gruppo B: Il paziente dopo l’intervento verrà immobilizzato secondo i protocolli tradizionali per 25/30 giorni e successivamente riabilitato fino alla concessione del carico completo sull’arto offeso e la restitutio ad integrum.
- Parametri di valutazione: Recupero precoce della mobilità articolare; valutazione della remissione del dolore; gonfiore; trofismo muscolare e cutaneo; propriocettività; recupero precoce del carico e della deambulazione; indice di gradimento del paziente.
- Tali parametri verranno valutati per entrambi i gruppi a T0 (dispositivo per gruppo A ed immobilizzazione per gruppo B) e T1 con la conseguente valutazione degli outcome che avverranno con strumenti di analisi messi a disposizione dall’Istituto S. Anna (Balance System Sd; Analisi Clinica del cammino).
Il numero dei pazienti reclutabili nel campione di ricerca è strettamente correlato all’incidenza della patologia in argomento, nel periodo di studio considerato.
I parametri di valutazione sono suscettibili di modifiche e implementazioni.